L’estetica del sorriso è diventata oggigiorno una condizione importante nelle riabilitazioni dei denti del settore anteriore e, a volte, anche dei settori posteriori.
Per mezzo di resine composite ad elevata resa estetica è possibile realizzare delle ricostruzioni anteriori dirette (eseguite direttamente alla poltrona odontoiatrica in una sola seduta) e otturazioni posteriori che si integrano molto bene con il colore dei denti naturali.
Per estese aree da ricostruire e per le quali è richiesta una valenza estetica di alto livello spesso, si decide un approccio indiretto (manufatti protesici realizzati dal laboratorio odontotecnico mediante la rilevazione di una impronta e di fotografie del colore dei denti) attraverso il confezionamento di lamine o faccette in ceramica nei denti anteriori e intarsi in ceramica nei denti posteriori.
Questi manufatti protesici minimamente invasivi sono incollati tenacemente al tessuto dentale sano ripristinando l’estetica del sorriso, l’anatomia naturale e la funzione masticatoria degli elementi dentali coinvolti.
La realizzazione dei manufatti protesici si avvale di laboratori odontotecnici altamente specializzati.






